La percentuale di crescita della miopia, soprattutto in età giovanile, sta aumentando in modo importante. Lo stile di vita odierno, a maggior ragione in questo periodo ove le attività di studio e di lavoro richiedono un massiccio uso di dispositivi digitali (smartphone, pc, tablet ecc...) a distanze ravvicinate, impongono di bilanciare questa tendenza con azioni mirate e non limitarsi unicamente alla correzione del difetto.

Inoltre la comunità scientifica concorda sul fatto che i bambini dovrebbero trascorrere almeno 1 ora al giorno all’aria aperta al fine di ridurre il rischio di una progressione miopica incontrollata.

Come ottici optometristi possiamo offrire, alla nostra utenza, soluzioni che mirano a contrastare questo fenomeno. Un approccio tempestivo nella correzione della miopia consente di migliorare la visione nell’immediato e contribuisce a gestirne la progressione.

MIOPIA: Diverse esigenze, diverse soluzioni

L’ORTOCHERATOLOGIA, ovvero l’uso di lenti a contatto gaspermeabili durante il sonno, rappresenta ad oggi l’approccio più efficace. Consente al soggetto di poter sostenere le proprie attività giornaliere senza alcun ausilio, ovvero di non portare occhiali o lenti a contatto e di affrontare i propri impegni con la massima libertà ed efficienza visiva.

Le LENTI A CONTATTO MORBIDE per il controllo della progressione miopica nei giovani miopi rappresentano un’altra possibilità di intervento mirato. Vanno indossate durante il giorno per 8/10 ore e poi rimosse. Il loro uso contribuisce mediamente al rallentamento della progressione miopica di circa 0,50 diottrie all’anno.

Le LENTI PER OCCHIALE MIYOSMART di Hoya sono un altro efficace rimedio per la gestione della miopia, ideale per i più giovani. Costruite con tecnologia D.I.M.S. e frutto della collaborazione con la Polytechnic University di Hong Kong.

Vi aspettiamo presso i nostri centri ottici per consigliarvi la soluzione più indicata, contattateci a Fossano allo 0172 60531 o a Savigliano allo 0172 370198